L’inattivita’ fisica e’ mortale quanto il fumo. E’ questo il risultato choc di una ricerca americana pubblicata sulla rivista scientifica Lancet.
Secondo il team di 33 scienziati, il 10% delle morti premature nel mondo deriva dal fatto che le persone non fanno abbastanza moto: nel 2008 la ‘pigrizia’ ha provocato 5,3 milioni di vittime su un totale 57 milioni.
“L’inattivita’ - si legge nello studio - e’ responsabile del 6% dei casi di malattie coronariche e del 7% di quelli di diabete di tipo 2. Non solo. Circa il 10% dei casi di cancro al seno e al colon e’ associabile alla mancata pratica di attivita’ fisiche”:
Soltanto in Europa, 121mila persone avrebbero potuto salvarsi se avessero fatto con regolarita’ un po’ di ‘sport’. Di qui la raccomandazione degli esperti: per mantenersi in salute occorre praticare almeno 150 minuti di esercizi moderati a settimana, come una passeggiata di mezz’ora cinque giorni su sette.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
-Camminare è l’arma contro il diabete
Tag:attività fisica, diabete, malattie coronariche, pigrizia, sport
Nessun commento per "La pigrizia uccide"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.