mostra del cinema di veneziaTorna alla direzione artistica della Mostra del Cinema di Venezia il direttore Barbera, che affianca registi-star come Malick e De Palma a nuove scoperte e crea una sala virtuale per gli spettatori dal mondo.

Tre i film italiani in concorso: Bella addormentata di Marco Bellocchio, intorno alla vicenda Eluana Englaro, Un giorno speciale di Francesca Comencini, E’ stato il figlio di Daniele Ciprì parlano, con diversi toni e modulazioni, di un’Italia problematica, alle prese con questioni di coscienza, lavoro e soldi.

Insomma il tappeto rosso conta, ma non troppo. E la vera notizia, più che il probabile arrivo di Robert Redford («È impegnato sul set di un film nel Golfo del Messico, non sappiamo se riuscirà ad esserci») con il suo ultimo The company you keep, è che per la prima volta la Mostra va on-line con la sezione «Orizzonti»: «Creeremo una sala virtuale da 500 posti, accessibile con il pagamento di un biglietto da 4 euro, dove sarà possibile vedere i film in contemporanea con il Festival».

L’idea di fondo, quella che ha guidato le scelte di Barbera, è che «i festival debbono recuperare la loro funzione di esplorazione, senza adagiarsi sui nomi degli autori già affermati»

Alla Mostra invitate in massa tante donne (20 registe al Lido), a differenza di quello che è accaduto all’ultimo Festival di Cannes accusato addirittura di misoginia.

Per gli appassionati di glamour che potranno contare sulle apparizioni di Zac Efron, Isabelle Huppert, Noomi Rapace, James Franco, Ben Affleck, Javier Bardem, John Malkovich, Gerard Depardieu, Pierce Brosnan, Kristin Scott-Thomas, senza contare i giurati eccellenti come il presidente Micheal Manne, Laetitia Casta e Matteo Garrone, più la madrina Kasia Smutniak. E infine per chi, tra le pellicole in mostra, cerca l’immancabile fil rouge: «I temi ricorrenti – risponde Barbera – sono 2: la crisi , che non è solo economica, ma anche di valori e di rapporti umani, e i fondamentalismi, non solo religiosi». 

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Nicolas Cage in Italia per il GFF


Tag:, , , , , ,