Si può trovare nel detergente per le mani, nel dentifricio o nei collutori, è il triclosano. Una sostanza chimica utilizzata in centinaia di prodotti per le sue proprietà antibatteriche. Ma uno studio effettuato su topi e pesci ha dimostrato che questo composto può provocare gravi problemi muscolari e dovrebbe essere usato con cautela.
Compromette anche la contrattilità del cuoree dell’apparato muscolo scheletrico. Già altri studi avevano evidenziato come la formula chimica del triclosano è molto simile alla diossina, un composto cancerogeno sprigionato dalle industrie pesanti. A rivelare i pericoli per chi usa i prodotti che contengono il triclosano è lo studio della statunitense UC Davis School of Veterinary Medicine.
I ricercatori hanno esposto alcuni topi e pesci a livelli di triclosano equivalenti a quelli che le persone possono ricevere tutti i giorni utilizzando saponi o dentifrici, e hanno verificato una riduzione della forza muscolare e danni alla funzione cardiaca.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
-Spazzolare i denti subito dopo i pasti è dannoso, meglio attendere 30 minuti
Tag:apparato muscolo scheletrico, danni da triclosano, proprietà antibatteriche, riduzione della forza muscolare, triclosano
Nessun commento per "Allarme triclosano: può compromettere l’apparato muscolo scheletrico"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.