medico-di-baseSarà discussa il prossimo 31 agosto in Consiglio dei Ministri la bozza del cosiddetto ‘decretone’ sanitario a cui sta lavorando il ministro della Salute Renato Balduzzi.

Il testo è ancora soggetto a limature, ma vediamo cosa riguarderà.

Gioco.
Nell’ultima versione del testo confermate le norme contro il gioco d’azzardo, che prevedono il divieto di installare apparecchi elettronici «all’interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado». Slot machine e videopoker dovranno stare lontano anche dai centri giovanili o istituti frequentati da giovani.

Fumo.
Stessa cosa per i distributori di tabacco. Il testo prevede che chiunque «vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di anni diciotto è punito con la sanzione amministrativa da 250 a 1.000 euro». La sanzione aumenta da 500 a 2.000 euro, più la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività, se il fatto è commesso più di una volta.

Bibite tassate. Confermata anche la tassa sulle bibite analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti. Il testo infatti prevede per 3 anni un contributo straordinario a carico dei produttori di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato. Il testo inoltre stabilisce anche un contributo a carico di produttori di superalcolici, «in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato».

Certificato. Per fare attività fisica non agonistica non servirà la visita specialistica. La misura nella bozza del ‘decretone sanità’, non dovrebbe comparire nella versione definitiva. Anche perché, si apprende, l’intenzione è di rafforzare i controlli, ma sempre da parte dei medici di base. «Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività non agonistica o amatoriale – era il contenuto della bozza che a quanto pare verrà corretto – il ministro della Salute, con proprio decreto emanato di concerto con il ministro per il turismo, lo sport e gli affari regionali dispone idonee garanzie sanitarie mediante l’obbligo di certificazione specialistica medico-sportiva».

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-E-health: la medicina diventa sempre più tecologica


Tag:, , , , , ,