donna feliceUn team di ricercatori americani ha scoperto Maoa, un gene responsabile della felicità, ma solo per le donne. Si tratta di un dato che aiua a comprendere la ragione per cui le donne si sentono, generalmente, più felici degli uomini.

A fare la scoperta sono stati gli  scienziati della University of South Florida (USF), del National Institutes of Health (NIH), della Columbia University e della New York State Psychiatric Institute, sottolineando che il gene monoamino ossidasi A (MAOA) è correlato con un’elevata e percepita sensazione di felicità nelle donne.

Henian Chen, il coordinatore della ricerca, ha infatti spiegato che “questo è il primo gene della felicità per le donne“. Secondo alcune ipotesi formulate dagli esperti, negli uomini sarebbe il testosterone ad ostacolare l’azione benefica del Maoa.

Lo studio è stato condotto sottoponendo ad uno screening genetico i partecipanti al programma  Children in the Community. Studiato il loro Dna e rilevata la variazione del gene in questione, i ricercatori hanno messo a punto una scala che determinasse il livello di felicità dei volontari.

Ecco quindi emergere che le donne in possesso del tipo di Maoa con bassa attività raccontavano di essere più felici raccogliendo un punteggio più alto.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Dimmi quanti batteri hai e ti dirò se sei felice


Tag:, , ,