dietamediterraneaSettembre è periodo di buoni propositi. Primo fra tutti c’è quello di ritrovareil peso forma e di intraprendere un percorso verso uno stile di vita sano.

Con la fine delle vacanze oltre la metà degli italiani (52%) ha la necessità di smaltire con la dieta due o tre chili in piu accumulati durante i mesi estivi. E’ quanto emerge da una indagine online effettuata dal sito www.coldiretti.it, per verificare gli effetti delle ferie sull’aspetto fisico, dalla quale emerge che solo il 23% si sente in perfetta forma.

Con il rientro dalle ferie sono quindi in molti a cercare di recuperare la forma perduta con l’attività fisica ed il boom dell iscrizioni alle palestre ma anche con la corretta alimentazione e il ricorso alle diete. Se – continua la Coldiretti – è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, tisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea.

Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani – conclude la Coldiretti – di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Le proprietà afrodisiache della dieta mediterranea


Tag:, , , , ,