Frutta-e-verdura-di-stagioneMangiare frutta fa bene, ad ogni età. Ma attenzione a non ”costringere” i bambini a mangiarne, perchè potrebbero finire con l’odiarla. E’ questo il monito del pediatra Italo Farnetani.

La campagna nazionale, declinata a livello regionale, per incentivare il consumo di frutta è stata dunque bocciata dal pediatra milanese. “La chiave giusta – spiega Farnetani – non è imporre qualcosa ma insegnare a scegliere e coltivare il gusto. Penso a delle lezioni di frutta a scuola, con assaggi e istruzioni per preparare macedonie e altre prelibatezze salutari. Inoltre sarebbe bene, soprattutto per i piu’ grandi, proporre snack a base di frutta nei distributori”.

I bambini, come rivela un’indagine, preferiscono consumare cibo salato durante lo spuntino, spesso purtroppo si tratta di cibo ‘spazzatura’ e per questo motivo è importante insegnare quale sia la giusta alimentazione. Ma insegnare non significa obbligare a fare qualcosa, bensì spiegare e invogliare così i bambini a seguire una corretta alimentazione.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Mangiare sano fin da piccoli garantisce un QI più alto


Tag:, , , ,