faveTutti ormai sanno che mangiare in modo sano comporta numerosi benefici per la nostra salute, e tanti sono gli alimenti che hanno proprietà specifiche per curare e prevenire alcuni disturbi e vere e proprie malattie.

Tra questi ci sono le fave che sembrano avere proprietà specifiche in grado di proteggere l’organismo dal cancro e dall’ipertensione. A sostenere la tesi anticancro e antipertensiva è, oggi, uno studio della australiana Charles Sturt University,  nel quale si è scoperto come i fagioli di fava del tipo Nura e Rossa siano attivi contro cinque diverse linee di cellule cancerose.

«Sappiamo che le proprietà antiossidanti sono potenzialmente legate alla proprietà anticancro – spiegao i ricercatori– quindi abbiamo cercato di trovare queste connessioni». Questa azione anticancro pare sia da ricondursi ai composti fenolici, sostanze chimiche in gran parte responsabili del colore dei vegetali..

Queste sostanze, contenute in maggiore misura nei tegumenti e nei baccelli dei fagioli, hanno mostrato di essere molto attive nei confronti delle cellule cancerogene.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-Il succo di pompelmo migliora l’azione dei farmaci anticancro


Tag:, , ,