Diagnostica precoce del virus dell’Hiv, più economica e rapida, grazie a un nuovo test. Più sofisticato di quelli attualmente esistenti, dieci volte più sensibile e molto più economico di altri metodi utilizzati, il nuovo esame consentirà «la rilevazione degli indicatori biologici della malattia a occhio nudo».
Il nostro nuovo sistema di rilevazione è altamente innovativo; non è solo una metodologia conveniente che migliorerà notevolmente la qualità di vita dei pazienti con infezione da Hiv nei Paesi a basso reddito, ma è anche più sensibile di qualsiasi test convenzionale esistente.
I ricercatori hanno analizzato 30 campioni di sangue donati dal St Mary’s Hospital di Londra e hanno rilevato la malattia in 10 pazienti; un risultato che non sarebbe stato possibile ottenere utilizzando le tecniche tradizionali.
La commercializzazione del test, avvertono i ricercatori, sarà possibile solo se saranno condotte ulteriori ricerche. Data l’economicità, i ricercatori ritengono che potrebbe rivelarsi molto utile anche per i laboratori che non dispongono di molte risorse, come quelli dei Paesi in via di sviluppo.
A cura di Silveria Conte
Articoli correlati:
Nessun commento per "Diagnostica precoce del virus dell’Hiv grazie a un nuovo test"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.