disfunzione erettileGli uomini che presentano un’infiammazione alle gengive causata da una malattia parodontale hanno il triplo di possibilità di soffrire di problemi di erezione. Queste le conclusioni di uno studio condotto dall’Università di Inonu in Turchia. Si tratta di un problema che influenza la qualità della vita di 150 milioni di uomini nel mondo e delle proprie partner.

Tra le cause principali ci sono fattori alla circolazione sanguigna – responsabili di circa i due terzi dei casi – e fattori psicologici come stress e depressione. Ma dai risultati dello studio è emerso che, in presenza di problemi gengivali, le possibilità di essere affetti da problemi di erezione sono triplicate.

La parodontite cronica è principalmente causata da batteri che sopraggiungono nella maggior parte dei casi con l’infiammazione delle gengive. La patologia è già stata presa in considerazione come una possibile causa di malattie dell’apparato vascolare come le patologie coronariche che sono legate esse stesse a problemi erettili.

A cura di Silveria Conte

Articoli correlati:

-La disfunzione erettile colpisce anche gli under 40


Tag:, , , , ,