La menopausa è un evento fisiologico della vita di ogni donna, che si manifesta con l’ultimo ciclo delle mestruazioni. L’età media della menopausa è compresa tra i 45 ed i 55 anni.
Tuttavia, i sintomi della menopausa si presentano molti anni prima, circa cinque e dieci anni, e questo periodo viene definito premenopausa, caratterizzato dalla modifica dei livelli ormonali di progesterone e di estrogeno.
Il ciclo non si interrompe improvvisamente ma si attraversa un periodo di transizione contraddistinto da cambiamenti di umore, da irregolarità del ciclo mestruale, da flussi più o meno intensi, da vampate di calore che pervadono anche l’intera persona con una durata dai 30 secondi ai 10 minuti, talvolta possono apparire anche macchie rosse sul collo, sulla schiena e sulle braccia.
Altri sintomi sono il sorgere di problemi vescicali e vaginali, come una minore lubrificazione della vagina. In alcune donne è possibile che si manifesti qualche difficoltà ad addormentarsi o che ci si svegli troppo presto. Qualche mutamento si potrebbe rivelare anche nei riguardi del piacere sessuale, scoprendone un maggiore o minore interesse, ed anche il corpo potrebbe subire qualche metamorfosi, vedendo diminuire la massa muscolare ed aumentare quella grassa.
Se il ciclo mestruale manca per un anno intero, si può affermare di essere in menopausa.
Con l’inizio della menopausa, purtroppo, sorgono diversi e seri problemi per la donna come l’indebolimento delle ossa, l’osteoporosi, dovuto alla diminuzione del livello di estrogeni e le malattie cardiache.
E’ importante sapere che esistono anche casi di menopausa precoce quando si verifica prima dei 40 anni. Tuttavia, ciò può anche essere dovuto ad una temporanea sospensione dell’attività ovarica, la c.d. sindrome dell’ovaio resistente, seguita da una spontanea ripresa o da un’induzione farmacologica. In quest’ipotesi è necessario sottoporsi ad una visita medica ed eseguire gli esami del sangue per controllare i livelli di FSH, in modo da poter stabilire se è il caso o meno della menopausa precoce ed iniziare la cura più appropriata.

di Ilaria Musetta


Tag:, , , , ,