Con l’avanzare dell’età, molti di noi sono soggetti alle rughe, causate dal rilassamento della pelle e quindi dalla perdita di elasticità. In altri casi però accade che possono presentarsi anche in giovane età, ed in questo caso parleremo di rughe di espressione, che non dipendono dall’invecchiamento cutaneo, ma sono causate dal ripetersi di alcuni movimenti del viso come quello di sorridere, e quindi le rughe potranno presentarsi intorno alle labbra, ma possono coinvolgere anche altre parti del volto come il contorno occhi e la fronte.

La ruga è una piega che si forma sulla pelle, e può essere determinata non solo dall’aumento dell’età ma anche l’esposizione al sole può causarne la comparsa.

Esistono alcuni rimedi per prevenire le rughe, in particolar modo per garantire una maggiore flessibilità dei tessuti cutanei, è necessario idratare la pelle con la crema che riteniamo sia più idonea, tale scelta deve essere effettuata in base all’età e al tipo di cute, anche una sana ed equilibrata alimentazione incide sulla comparizione delle rughe, infatti occorre mangiare molta frutta e verdura che sono ricche di vitamine per rendere tonica la nostra pelle. E’ necessario evitare le lampade solari, le cui radiazioni ultraviolette non sono del tutto inoffensive, e il consumo di alcool.

Per prevenire le rughe vi sono alcuni trattamenti utili a ringiovanire e rivitalizzare l’aspetto cutaneo:
creme contenenti acido ialuronico che idratano e nutrono la pelle, donando l’elasticità necessaria, esse mirano a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

La radiofrequenza è una tecnica che tende a rinvigorire e a rimodellare la cute, stimolando la formazione del collagene. E’ indolore e non invasiva, dona dei risultati simili a quelli di un intervento chirurgico.
La laserterapia è una tecnica che tende a rimuovere le rughe, ringiovanendo la pelle, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo, vi sono il Laser CO2, il Laser Erbium, la luce pulsata.

di Ilaria Musetta


Tag:, , , , ,