Un’alimentazione sana ed equilibrata è l’ideale per chi vuole tenersi in forma!
In particolar modo uno studio eseguito dall’Università Federico II di Napoli ha mostrato come la dieta mediterranea, quindi ricca di verdura, frutta, pesce e olio extravergine di oliva possa garantire dei vantaggi che siano a sfavore dell’invecchiamento; l’Università di Navarra in Spagna invece sottolineerebbe come simile nutrizione faccia bene alla mente e frenerebbe la perdita di capacità cognitive.
Lo studio è stato effettuato su 552 volontari che avevano un alto fattore di rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, perché presentavano problemi come il diabete, facevano consumo di alcol e fumo, nonché avevano una predisposizione familiare. Dopo essere stati sottoposti a dei controlli medici periodici, la ricerca ha mostrato come i pazienti che facessero una dieta mediterranea avessero dei benefici maggiori rispetto invece a quelli che facevano un’ alimentazione povera di grassi. Con una nutrizione corretta che comprenda cibi tipicamente mediterranei si possono prevenire alcuni disturbi e si possono avere benefici per la salute.
di Ilaria Musetta
Tag:Alimentazione, dieta mediterranea., nutrizione
Nessun commento per "La dieta mediterranea: un’alimentazione corretta che previene l’invecchiamento cutaneo e della mente"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.