Dalla National Sleep Foundation, un ente no profit che negli Stati Uniti si occupa della promozione del sonno nell’ambito di un corretto stile di vita arriva la tabella del sonno per sapere ad ogni età quanto dormire. Infatti è bene sapere che la quantità di ore di sonno variano in base all’età e sono molto influenzato dagli stili di vita:

- nei primi tre mesi di vita si raccomandano dalle 14-17 ore al giorno;
- da 4 a 11 mesi la finestra raccomandata è 12-15 ore, ma si può sforare entro il ‘range’ 10-18;
- da uno a due anni si deve dormire 11-14 ore al giorno, si può sforare entro la fascia 9-16;
- da 3-5 anni la finestra ottimale è 10-13 ore, ma si può sforare entro le 8-14 ore;
- da 6 a 13 anni la finestra ottimale è 9-11 ore di sonno al giorno, quella consentita è 7-12;
- da 14 a 17 anni l’optimum è 8-10, quello consentito è 7-11;
- tra 18-25 anni l’optimum è 7-9, quello consentito 6-11;
- tra 26-64 anni la finestra ottimale è 7-9 e si può spaziare dalle 6 alle 10 ore.
Infine per gli over-65 bisogna tenersi tra le 7-8 ore ma si può spaziare tra le 5 e le 9 ore.


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