Lo zenzero è una spezia da cui si ottengono tantissimi benefici per la salute e il peso-forma, da utilizzare durante tutto l’anno essiccato o in polvere. Ecco come utilizzarlo:

- come digestivo: lo zenzero è, infatti noto, perchè attiva il metabolismo, combatte la fame nervosa e aiuta il senso di sazietà;

- ottimo come alleato nelle diete in quanto riduce lo stimolo dell’appetito. Preparato a fette fresce  e infuso con miele e limone vi aiuterà a depurarvi e a digerire meglio, nonchè a disinfettare il cavo orale e a donare sollievo al mal di gola. Si avete capito bene, vi aiuta anche a combattere la tosse  e  se masticato essiccato o candito vi aiuta a combattere anche la nausea  mal d’auto o mal di mare;

- proprietà antidolorifiche: il suo olio essenziale di zenzero ha potere cicatrizzante e aiuta la cura di strappi muscolari e dolori reumatici e se volete un rimedio naturale per riattivare la microcircolazione mettete in una pentola garze e zenzero fresco e il gioco è fatto!

- in cucina è il top: ottimi per piatti veloci, facili e nutrienti. Usato in polvere dalla prima colazione per preparare ottimi biscotti o nei primi come il riso con un pizzico di curcuma e zenzero, saltati in padella con le verdure tagliate a cubetti, erbe aromatiche e olio extravergine, ma è ottimo anche il risotto con gamberi, zucchine a cui aggiungere zafferano e zenzero. Per arrivare, poi, ai secondi ad esempio gli spiedini di pollo marinati con limone e zenzero sono davvero super.

 

 


Tag:, , , , , , , , , , , , ,