Contro la pesantezza e spossatezza del cambio di stagione ci aiuta come sempre la natura, per ritrovare il benessere e disintossicare il corpo. Ecco 5 preziosi consigli cha arrivano dalle piante:

- Il primo consiglio è avere molto cura del fegato, così come afferma da sempre la medicina cinese, il rimedio arriva direttamente dal nostro stupendo Meditterraneo che ci offre  cicoria, radicchio, rucola, tarassaco, borragine, bietole selvatiche, da cuocere al vapore e condire con un filo d’olio. Inoltre, mai buttare l’acqua di cottura di carciofi o asparagi può essere una eccezionale tisana.

- Un altro aiuta arriva dalle tinture madri, che vanno diluite in acqua e si acquistano in erboristeria, bisogna però farsi consigliare dall’esperto dato che ognuna apporta un particolare beneficio: la bardana, per esempio aiuta le funzioni del fegato e i casi di acne, la betulla drena e sgonfia, la pilosella combatte la ritenzione idrica e dona sollievo, in caso di gambe stanche e pesanti.

- Il potere del tè: di tè ce ne sono veramente di tanti tipi: quello nero, bianco, verde, rosso, giallo, aromatizzato, pressato ecc. Infatti, si differenziano a seconda del tipo di  foglie e del loro processo di lavorazione. Tutti, però, hanno un comune denominatore: prevengono l’invecchiamento precoce, stimolano la depurazione e, sorseggiati lentamente durante la giornata, aiutano a combattere la fame nervosa oltre a rilassare la mente.

- Come preparare il golden milk: mettere a bollire cento grammi d’acqua, poi versare un quarto di cucchiaio di curcuma insieme a mezzo cucchiaino di pepe e conservare in frigo. Ogni mattina per 40 giorni mescolato ad un quarto di cucchiaino in una tazza di latte vaccino o vegetale, aggiunto ad un cucchiaino di un olio alimentare a tua scelta e, a piacere, un cucchiaio di miele si vedranno i risultati. Alto potere disintossicante.

- Bere tanta acqua. Idratarsi è indispensabile per l’organismo, la digestione e la pelle. Meglio se è acqua naturale. Un aiuto ulteriore arriva dal succo di aloe vera, che come sappiamo apporta tanti benefici usata sulla pelle, ma ingerita ha alti benefici depurativi, combatte i radicali liberi e ha proprietà antiinfiammatorie. Inoltre, se bevuto la mattina appena svegli favorisce l’idratazione, aiuta la salute delle gengive e dona una sferzata di vitalità.

 


Tag:, , , , , ,